SDAPA: opportunità irrinunciabile per le imprese

Pubblicato il Pubblicato in News dal Portale acquistinretepa

SDAPA: opportunità irrinunciabile per le imprese

Il sistema dinamico di acquisizione SDAPA è il più nuovo tra gli strumenti di negoziazione telematici previsti dal codice dei contratti pubblici.
Consip lo ha introdotto nel 2012 dopo le Convenzioni, il MePA e gli Accordi Quadro.

In cosa differisce dal MePA?

Lo “SDAPA”, analogamente al MePA, è uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione negozia appalti autonomamente sfruttando la piattaforma acquistinretepa.it e seguendo le regole (discipline) dettate da Consip
Come nel mercato elettronico, le imprese che partecipano al sistema non sono scelte da Consip ma sono loro che scelgono SDAPA e chiedono a Consip di partecipare
L’unica differenza rilevante col MePA è che consente di aggiudicare appalti di qualsiasi valore economico, anche superiore alla soglia comunitaria.
Come unica semplificazione rispetto al MePA, non vi è un catalogo e ogni qual volta che un ente deve indire una gara sullo SDAPA prepara la documentazione di gara e invita tutte le imprese abilitate.

Le opportunità per le imprese sullo SDAPA

Partecipare a SDAPA è una grandissima opportunità per le Imprese, per almeno due motivi:
gli Enti non possono decidere chi invitare alle gare, ma ad ogni gara sono sempre invitate tutte le Imprese che posseggono i requisiti di partecipazione definiti dall’Ente che lancia la gara;
• le gare sono a procedura ristrette (e non più aperte come prima del nuovo Codice degli Appalti), quindi finché una Impresa non partecipa allo SDAPA non vede nessuna gara e potrà partecipare agli appalti specifici dopo che Consip avrà accolto la domanda di ammissione.
In conclusione per le Imprese partecipare allo SDAPA è una opportunità irrinunciabile e rappresenta la porta di accesso alle gare di valore economico più elevato.

 

Cosa si può acquistare su SDAPA?

Ogni anno , appalti specifici per un valore di 4 miliardi di euro sono aggiudicati su SDAPA. Il volume di affari è in aumento, sia perché SDAPA razionalizza i processi di acquisto rispettando la necessaria autonomia degli Enti, sia perché Consip ne sta allargando progressivamente il perimetro merceologico.

Scopri i  BANDI attualmente presenti sullo SDAPA..  
Servizio “Ammissione SDAPA”
Con il nostro servizio “Ammissione SDAPA” eseguiamo per te:
  • la registrazione sul portale acquistinretepa.it;
  • l’individuazione di tutti i bandi SDAPA di tuo interesse;
  • la compilazione, previa verifica dei requisiti tecnici ed amministrativi, della domanda di ammissione ad un bando, tramite la procedura sul portale acquistinretepa.it;
" Allarga i tuoi orizzonti commerciali con MePAnet: entra nello SDAPA! "

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *