AGGIORNAMENTO MePA 2025:  Evita di essere escluso dalle negoziazioni!

Pubblicato il Posted in News dal Portale acquistinretepa
Correttivo al Codice degli Appalti anno 2025 - cosa cambia nel MePA e nello SDAPA?

 

L’entrata in vigore del D.Lgs. 209/2024 al 31 dicembre 2024, introduce nuove disposizioni integrative/correttive al Codice dei Contratti Pubblici
Dal 19 febbraio 2025, le Stazioni Appaltanti avranno a disposizione nuovi filtri per selezionare gli Operatori Economici da invitare alle negoziazioni. Uno di questi filtri riguarda proprio i fatturati, che vanno trasmessi seguendo una procedura di aggiornamento specifica.

Cosa cambia per chi è già abilitato?

A partire dal 16 gennaio 2025, gli abilitati al Mercato elettronico (MePA) o al Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) devono aggiornare la propria abilitazione – se previsto dal proprio settore/categoria di abilitazione.

I settori/categorie (MePA e/o SDAPA) in cui non sarà necessario apportare modifiche, sono:

  • MePA Lavori
  • SDAPA Alimenti e Ristorazione
  • SDAPA Farmaci
  • SDAPA Lavori di Manutenzione

Nota bene: Fino al 19 febbraio 2025, per consentire agli abilitati di aggiornare i propri dati/dichiarazioni, le negoziazioni saranno sempre visibili senza alcun filtro o sbarramento, ma la partecipazione e/o l’aggiudicazione saranno subordinate all’espletamento dell’Aggiornamento 2025.

Cosa succede se non aggiorni i tuoi dati?

Se il filtro usato è quello relativo ai fatturati e non hai aggiornato correttamente le tue dichiarazioni, rischi di non comparire tra gli operatori selezionabili... e quindi di non essere invitato alle negoziazioni sul MEPA.

Cosa succede per Operatori Economici (imprese, P.IVA... etc.)

Sei abilitato/ammesso ai Mercati telematici?

Affidati a noi per l’aggiornamento dei tuoi dati/dichiarazioni, per continuare ad operare.

Non sei ancora abilitato/ammesso ai Mercati telematici?

Contattaci per conoscere i nostri servizi nel rispetto dell’Aggiornamento 2025

Lo Staff di MePAnet è sempre al fianco dei propri clienti per offrire un pronto supporto operativo.

Con il nostro servizio di supporto al portale acquistinretepa.it, eseguiamo per te:
  • Individuazione delle categorie Mepa più idonee rispetto all’attività svolta (per clienti non ancora abilitati) o alle categorie di abilitazione già conseguite (per utenti già abilitati)
  • Integrazione con eventuali altre categorie di prestazioni attive nello SDAPA (il mercato elettronico per gli appalti sopra soglia.
  • Raccolta dei dati e requisiti necessari per compiere l’intera istruttoria di abilitazione;
  • Perfezionamento ed inoltro a Consip della domanda di AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONI;
  • Monitoraggio e comunicazione esito al cliente;

oppure chiama al

081.362.94.64

Lascia un commento