trattativa diretta MePA

MEPA, nuova procedura di affidamento: trattativa diretta MePA

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

 Trattativa Diretta

Nell’ambito del MEPA viene istituita la possibilità di utilizzare una nuova procedura per eseguire l’affidamento. Oltre all’Ordine Diretto e alla Richiesta di Offerta, gli utenti delle PA potranno selezionare nel Carrello degli acquisti la Trattativa Diretta mepa.

È quanto viene riportato sul portale acquistinretepa.it, il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione. Ecco cosa si afferma nel portale a proposito della trattativa diretta
“La trattativa diretta si configura infatti come una modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla tradizionale RDO; La trattativa diretta è rivolta ad un unico operatore economico.

Come la RdO, la trattativa diretta può essere avviata da un’offerta a catalogo o da un oggetto generico di fornitura (metaprodotto).

Non dovendo garantire pluralità di partecipazione, la Trattativa Diretta non ne presenta le tipiche richieste informative: criterio di aggiudicazione, parametri di peso/punteggio, invito dei fornitori, gestione dei chiarimenti, gestione delle Buste di Offerta, fasi di aggiudicazione. Viene indirizzata ad un unico Fornitore, e risponde a due precise fattispecie normative:

  • Affidamento Diretto, con procedura negoziata , ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera A) – d.lgs. 50/2016
  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico , ai sensi dell’art.63 d.lgs. 50/2016
    (per importi fino al limite della soglia comunitaria nel caso di Beni e Servizi, per importi fino a 1 milione di € nel caso di Lavori di Manutenzione)

Gli oggetti di fornitura richiesti possono appartenere anche a Bandi diversi;

In tal caso il Fornitore dovrà essere abilitato a tutti i Bandi oggetto della trattativa per poter sottomettere la propria offerta.
Nella trattativa diretta le operazioni di trasmissione della richiesta vanno effettuate a sistema, secondo le consuete modalità di formalizzazione.

Continua a Leggere… VIA – acquistinretepa.it

Lascia un commento